lundi 9 mai 2016

Parla l'italiano ? Lezione due



Lezione due : Funzioni  communicative di base


Premier contact


Bonjour                                  buongiorno
Bonsoir                                   buonasera
Bonne nuit                              buonanotte
Merci (beaucoup)                   grazie (mille)
Enchanté                                 piacere
Au revoir                                arrivederci
Je vous en prie                        prego
Excusez-moi                           mi scusi (tu) / scusa (vs)
Pardon                                    pardon
Je suis désolé                          mi spiace
S’il vous plaît                         per favore
Oui                                         si
Non                                        no

Se présenter

Comment allez-vous ?                                              Come sta ? / Come va ?

Je vais bien                                                                Io sto molto bene, grazie / molto bene, grazie

Comment vous appelez-vous ?                                 Come si chiama ?

Je m’appelle… et lui / elle s’appelle …                   Mi chiamo… e si chiama…

J’habite / nous habitons à…, en Mayenne               Abito / abitiamo a…, in…

C’est près de la Bretagne                                         E vicino alla Bretagne

Je viens / nous venons de…                                    Vengo / veniamo da…

J’ai 14 ans                                                               Ho quattordici anni

Mon père est… et ma mère est …                          Il moi padre è … e la mia madre è …

J’ai … frères et … sœurs                                        Ho… fratelli e… sorelle

                                                                                Ho uno fratello e una sorella
 
 
 
 

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire